TRA LE OMBRE DI ROMA
LA GUERRA PARTIGIANA E IL CONTRIBUTO DEL FRONTE MILITARE CLANDESTINO NELLA CAPITALE. SETTEMBRE 1943 - GIUGNO 1944
Autore: Pier Luigi Villari
Codice: 915172
DISPONIBILE LUGLIO 2024
Dal settembre del 1943 iniziarono a forrmarsi le prime organizzazioni di patrioti, civili, militari, Ufficiali, Sottufficiali e soldati di tutte le Forze Armate, che rifiutando di essere inquadrati come RSI, entrarono in clandestinità. Fu il Colonnello Lanza Cordero di Montezemolo a creare il Fronte Militare Clandestino, un’organizzazione che ebbe un ruolo fondamentale nel panorama della resistenza sia romana che nazionale.
La dura lotta contro l’occupante tedesco ed i fascisti alleati dimostrò come la causa intrapresa in maniera unitaria, i valori comuni di Libertà e di patria, fossero predominanti sulle divergenti idee politiche.
L’Autore, grazie a lunghe ricerche di archivio e testimonianze edite e non, ricostruisce i terribili 269 giorni, coinvolgendo il lettore in quell’atmosfera, facendo rivivere le paure, le angosce e il coraggio di chi dovette affrontare in armi l’occupante, ma anche di chi con eroismo edaltruismo, rischiò la propria vita per nascondere ed accudire tanti perseguitati.
Pagine Militari n.69
ITALIANO
448
17 x 24