POINT MUGU TEST CENTERS : A Pictorial History - Part One (1945-1975)
NAVAL AVIATION ARCHIVES - NAVAR #1
Autore: Angelo Romano
Codice: 903032
Questo libro di Angelo Romano, famoso autore e storico esperto della Aviazione Navale degli Stati Uniti, è il primo di una nuova collana di RN Publishing - Naval Aviation Archives – NAVAR, e descrive la storia dei Centri di Collaudo e Sperimentazione basati a Point Mugu in California, nel periodo 1945-1975.
La Marina degli Stati Uniti ha istituito e mantenuto diversi centri di collaudo e sperimentazione per testare e valutare velivoli e sistemi d'arma. Pochi hanno raggiunto le dimensioni e la portata delle attività come quello con sede a Point Mugu, in California. Nel corso degli anni, il Naval Air Missile Test Center, insieme al co-locato Pacific Missile Range, è diventato Naval Missile Center e Pacific Missile Test Center, riflettendo l'evoluzione della tecnologia, della complessità e della sofisticazione necessarie per valutare accuratamente le prestazioni delle armi.
Quest'ultimo libro di Angelo Romano un'opera illustrata che copre gli aerei e i missili impiegati durante i primi trent'anni (1945-1975) di attività presso la Naval Air Station di Point Mugu e le sue stazioni e poligoni periferici. Il libro descrive in dettaglio una moltitudine di progetti, aerei, squadron e modifiche alla base e alle strutture fino al 1975. I lettori troveranno un'affascinante ricchezza di informazioni tecniche e storiche su aerei e armi associati dall'inizio delle attività a Point Mugu, il tutto organizzato cronologicamente per capitoli.
A corredo del testo ci sono circa 600 fotografie in bianco e nero e a colori, quasi completamente inedite, che illustrano i velivoli, le modifiche e i dettagli dei progetti. Questa incredibile e spettacolare raccolta di foto è frutto di accurate ricerche condotte anche da vari esperti per verificarne l'accuratezza riguardo al tipo di modello, numero di serie (ovvero Bureau Number), la data e la posizione dei soggetti. Una caratteristica esclusiva è l'elenco di tutti i QT-33A assegnati a Point Mugu, corredato dalle foto di gran parte di essi. Un inventario annuale dei tipi di aeromobili assegnati a Point Mugu è stato fornito in numerose tabelle, insieme ad alcune storie individuali delle cellule. Per storici e modellisti, patch e stemmi sono stati riprodotti nel modo più accurato possibile per quanto riguarda dettagli e colori, in modo da rispondere a domande come: "Cos'era quello stemma su quell'aereo e che aspetto aveva?"
In sintesi, si tratta di una panoramica strepitosa sui velivoli e sulle operazioni che hanno avuto luogo nei centri sperimentali di Point Mugu. Un futuro volume riguarderà le organizzazioni, i velivoli, i missili e i test, dal 1975 in poi. La quantità e la qualità dei contenuti presentati in questo volume senza precedenti lo rendono un’opera imperdibile per tutti gli storici dell'aviazione, gli appassionati fotografi e i modellisti.
INGLESE
597 foto a colori e in bianco e nero, 24 stemmi di reparto
192
21 x 30