I COLORI DEGLI AEREI ITALIANI DELLA GRANDE GUERRA
AGGIORNAMENTO 2024
Autore: Marco Gueli
Codice: 906044
Volume di 144 pagine formato A/4 (21x29,7) in carta patinata opaca da 115 grammi, con copertina in cartoncino plastificato a quattro colori. Oltre 60 immagini in b/n e colori, 81 trittici a colori con i principali schemi mimetici e 9 disegni a colori di insegne e dettagli coloristici.
Si tratta della seconda edizione ampiamente rivista e integrata con notizie raccolte dal 2017, anno di pubblicazione della prima edizione, al 2024. Anche questa nuova edizione è dedicata esclusivamente alle colorazioni dei nostri aerei militari degli anni 1915-1918. Sono individuati oltre ottanta schemi, ognuno riprodotto a colori e composto da vista superiore, vista inferiore e uno o due profili per ogni aereo. Tutti i disegni sono stati aggiornati e in alcuni casi sostituiti da nuovi.
Si inizia con gli aerei entrati in servizio nel 1914, praticamente privi di verniciatura, per poi passare alle prime colorazioni, alle prime mimetiche estemporanee applicate sul campo e, infine, agli schemi policromi ispirati a quelli francesi. Per tentare di dare dei contorni più definiti all’argomento, altrimenti vastissimo, si è deciso di mantenere gli otto schemi base e oltre venti sottoschemi individuati nel 2017.
L’opera è indirizzata ai modellisti ma anche studiosi e storici, vi troveranno sen’altro spunti per ulteriori approfondimenti.
L’autore ha collaborato a vari restauri di aerei, è un appassionato studioso di colorazioni aeronautiche italiane e ha al suo attivo vari libri di storia aeronautica, con particolare riferimento agli aerei e ai cimeli italiani ancor oggi esistenti.
ITALIANO
60 foto in bianco e nero e a colori, 81 trittici a colori, 9 disegni a colori di insegne
144
21 x 30