I CAVALIERI ERRANTI
STORIA DELLA 412^ SQUADRIGLIA CACCIA TERRESTRE NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Autore: L.Slongo,S.Lazzaro,E.Eusebi,M.Palermo,D.Ventura
Codice: 954030
Interessante volume che narra le vicende di un importante reparto dell’Aeronautica italiana e dei suoi piloti. Reparto che ha svolto un ruolo da protagonista nella campagna combattuta in Africa Orientale nel 1940-41, nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Frutto di una ricerca pluriennale condotta sui pertinenti fondi archivistici delle aviazioni militari italiana, inglese e sudafricana e presso le famiglie dei piloti dell’unità e dei loro antagonisti nei reparti del Commonwealth, questo saggio ricostruisce le vicende belliche della Squadriglia, il cui diario storico è andato perduto durante il conflitto, dall’analisi e dall’incrocio di una molteplicità di fonti scritte e orali.
Le azioni della Squadriglia sono descritte con scansione giornaliera, sono trattate in sette capitoli, legandole alla storia dei propri uomini e contestualizzandole nel quadro più generale della guerra aero-terrestre del settore.
332 foto in bianco e nero, inedite o poco conosciute, fotografie inedite provenienti dagli album dei protagonisti di quelle vicende, profili e figurini a colori appositamente realizzati e un ampio uso di mappe e tabelle, completano questo studio, ad oggi il più completo ed aggiornato che sia mai stato scritto sul tema.
ITALIANO
332 foto in bianco e nero, 5 foto a colori, 12 mappe ,9 profili a colori in scala 1/32 opera di Camillo Cordasco,7 figurini a colori raffiguranti i piloti della Squadriglia opera di Raffaele Ruggeri -
292
21 X 30
SI