906041.PNG
906041.PNG

CAPRONI CA.113

GMT MONOGRAFIE #11

Autore: Salvatore Di Marco

Codice: 906041

€ 20,00

EURO 24,00 PREZZO DI PRENOTAZIONE VALIDO FINO AL 31 GENNAIO 2023 EURO 20,00

Un aereo poco conosciuto, un aereo della Regia, un aereo dalla livrea particolare, proprio per questo l’autore ha voluto riprodurlo in scala e documentarne tutto il work in progress.

Il Caproni Ca.113 era un aereo da addestramento avanzato degli anni ‘30 studiato appositamente per le attività acrobatiche. L’esemplare con matricola civile I-ACCA fu protagonista in America nel 1933 del record mondiale di volo rovescio, ai comandi il Ten. Tito Falconi.

Il modello ha un kit di partenza in resina, in scala 1/48, che è stato profondamente rielaborato e presenta moltissime parti autocostruite. La particolare livrea invece è frutto di una profonda e lunga ricerca storico-coloristica e per la sua restituzione in scala è stato necessario realizzare numerose e complicate mascherature. Sotto questo aspetto fondamentale e determinante è stata la collaborazione dell'artista Bob Zanella che ha materialmente realizzato profili e trittici, presenti in questa opera insieme a foto e disegni tecnici, e del prezioso aiuto di storici come, Luigino Caliaro, Roberto Gentilli, Marco Gueli, Enrico Leproni, Pierluigi Moncalvo e alcuni amici modellisti dell'IPMS Sicilia, Fabio Cannova e Pippo Fell, Sebastiano Tringali, che si ringraziano per la disponibilità.

Il volume si compone di 80 pagine e presenta decine di immagini storiche in b/n, tavole a colori con tutte le viste dell’aereo, oltre 60 fotografie che illustrano in dettaglio la costruzione del modello, nonché disegni tratti dalle istruzioni per il montaggio e la regolazione e svariate foto a colori del velivolo presente al Museo di Volandia.

Lingua

ITALIANO

Illustrazioni

foto in bianco e nero, tavole con profili a colori

Pagine

80

Misure

21 X 30

ISBN
9788898631230