909038.jpg
909038.jpg

AREZZO IN GUERRA

I BOMBARDAMENTI E I PARTIGIANI

Autore: FRANCESCO MATTESINI

Codice: 909022

38,00  € 36,10

Vicenda come è stata vissuta da un giovanissimo sfollato a Castel Focognano (dicembre 1943 .  Agosto 1944)

Dopo gli avvenimenti dellʼarmistizio dellʼItalia, e lo scioglimento del Comando Supremo il 12 settembre 1943, a seguito di un avventuroso viaggio per evitare di incontrare i tedeschi e cadere loro prigioniero, mio padre rientrò ad Arezzo, dove aveva la famiglia.

Portatosi alla macchia, per evitare di dover riprendere servizio in un Esercito, quello Repubblicano, che non era più il suo, essendo egli di fede monarchica, avendo giurato fedeltà al Re dʼItalia Vittorio Emanuele III e riconoscendo soltanto come legittimo il Governo del Maresciallo dʼItalia Pietro Badoglio, ricevette lʼincarico di Capo Informazioni della 23ª Brigata Partigiani della Divisione “Arezzo”, che mantenne fino allʼarrivo delle truppe britanniche, il 24 agosto 1944.

Mio padre, che fu lʼorganizzatore e direttore tecnico della Compagnia “I” (Informazioni), è il vero protagonista di quanto racconto.

Egli ha lasciato un importante carteggio particolarmente ricco di cartine sulle situazioni militari, rapporti informativi e dei vari partigiani, disposizioni operative, organico della Sezione Informazioni e della affiancata Compagnia “I”, comandata da Libero Burroni.

Il carteggio era servito nellʼanno 1946 per compilare una monumentale relazione per l'Associazione Nazionale Partigiani dʼItalia (ANPI) di Firenze.

Vi sono descritti fatti di guerra alla macchia fino ai minimi particolari, con le sue esaltazioni e i suoi dolori. Riporto, nel modo più sincero e senza esagerazioni, la mia testimonianza sul sistema di vita che facemmo a Castel Focognano.

La testimonianza è riferita alla permanenza della mia famiglia in quel bellissimo paese del medio Casentino, alle pendici del Monte Pratomagno, e racconta quali erano le difficoltà economiche e alimentari che dovemmo affrontare per nove mesi, e tutti i miei ricordi di guerra, alcuni dei quali particolarmente drammatici.

 

Lingua

ITALIANO

Illustrazioni

numerose foto bianco e nero

Pagine

398

Misure

17 x 24

ISBN
9791280149343

Continua gli acquisti...