950011.jpg
950011.jpg

LE BAIONETTE DEL FUCILE MOD.1891 VISTE DA VICINO

Autore: Dario Viganò

Codice: 950011

50,00  € 47,50

In questo libro, un vero e proprio manuale destinato a collezionisti ed appassionati, vengono analizzate per la prima volta in maniera scientifica le baionette del fucile italiano modello 1981.

Prototipi, ordinarie, emergenza, varianti della baionetta sono qui presentate con una precisa analisi e riproduzione di marchi, punzoni, matricole e quant’altro possa essere propedeutico alla loro catalogazione. Il tutto esposto con chiarezza e tantissime illustrazioni a colori a compendio del testo.

L’autore, ufficiale in SPE in congedo dell’Esercito Italiano, ha studiato e raccolto in anni un numero veramente ragguardevole di queste armi bianche.  Consulente di Tribunale in materia, esperto riconosciuto ed apprezzato, collabora anche con collezioni private e pubbliche.

Cesare Calamadrei, “istituzione” vivente per il settore, presenta il libro con un suo intervento.

Le baionette del ‘91 veramente viste da vicino!

Col patrocinio del Museo Stibbert di Firenze e l'Associazione Amici Museo Stibbert.

Dalla presentazione di Cesare Calamandrei:

“… questo ho pensato quando mi è capitato di vedere ciò che l’autore aveva raccolto con attenta e minuziosa ricerca, con selezione dei particolari, con puntigliosità nel considerarli, esaminarli traducendo poi il tutto in schede, facendo risultare questo lavoro non solo interessante ma soprattutto utile e d’aiuto per tutti coloro che, come lui, sono “fissati” pardon versati, in questo particolare settore del collezionismo. La sua raccolta di baionette del ’91 è davvero invidiabile e ciò gli ha permesso di evidenziare un panorama di particolari utilissimi per chi, dell’argomento, è appassionato. (…) L’identificazione di punzoni qui elaborata, rende possibile, con una ragionevole certezza, capire dove e quando un esemplare sia stato costruito. Così come le relative matricole, se presenti, ci indicano quale fosse il fabbricante e quando esse siamo state prodotto. Oltre a questo, altre particolarità ci possono aiutare nella loro identificazione…”.

Lingua

ITALIANO

Illustrazioni

Circa 400 illustrazioni a colori e immagini in bianco e nero

Pagine

256

Misure

19,5 x 28,5

ISBN
9788832033052