916088.PNG
916088.PNG

10 ITINERARI ALLA SCOPERTA DEGLI ETRUSCHI

Autore: Mario Ghirardi

Codice: 916088

13,00  € 12,35

10 itinerari alla scoperta degli Etruschi. Cinque percorsi nell’Etruria settentrionale, tra le foreste del Casentino, le colline fiorentine e il medio corso dell’Arno, le province di Pisa e Livorno con l’eccellenza di Volterra, le Colline Metallifere e la necropoli di Populonia intorno a Piombino, il Grossetano con la necropoli di Vetulonia, il Senese. Due nell’Etruria tiberina, il primo lungo l’alto corso dell’Arno da Bibbiena ad Arezzo e, in parallelo al corso del Tevere, sino a Cortona, e un secondo dedicato a Chiusi e alle terre del mitico re Porsenna. Nell’Etruria meridionale, infine, tre itinerari di visita nei possedimenti della potentissima Vulci, dal mare di Talamone alle campagne di Sovana.

10 itinerari alla scoperta degli Etruschi. Musei e collezioni, grandi e piccole, pubbliche e private, necropoli, resti di mura e porte urbane, templi, strade, avori, gioielli, ori, bronzi, vasi, ceramiche: tutto ciò che degli Etruschi oggi è accessibile al grande pubblico in Toscana, in un arco di tempo che va dal IX al I secolo a.C. Otto secoli di storia che hanno influenzato il crescere parallelo della potenza di Roma. Tutte le informazioni per la visita, un ricco apparato iconografico, le cartine delle principali aree archeologiche: un libro originale, per lasciarsi affascinare dalla civiltà etrusca e dalle meraviglie dei paesaggi toscani. Dieci itinerari in Toscana alla scoperta degli Etruschi da non perdere.

Borghi e territori: itinerari oltre le solite strade, per scoprire le meraviglie nascoste fra le pieghe di alcuni fra i territori più suggestivi del nostro paese.

10 ITINERARI ALLA SCOPERTA DEGLI ETRUSCHI. GLI ITINERARI:

ETRURIA SETTENTRIONALE (Aree fiorentina, pisana, livornese, grossetana e senese)

• ITINERARIO 1 Tra i tesori dell’imperdibile Museo Archeologico Nazionale di Firenze, a tu per tu con la mitica Chimera.

• ITINERARIO 2 Dalle Foreste Casentinesi a Fiesole e alle tombe di Quinto Fiorentino. Poi tappa alla città ortogonale di Gonfienti, per giungere sino al suggestivo Parco di Carmignano.

• ITINERARIO 3 I musei tra Pisano e Livornese: un percorso a triangolo illuminato dai capolavori di Volterra, la Porta all’Arco e il bronzetto filiforme Ombra della sera.

• ITINERARIO 4 I giganteschi tumuli di Populonia e Vetulonia, le mura ciclopiche di Roselle, eco delle grandiose realizzazioni architettoniche e urbanistiche già esistenti tra le Colline Metallifere e il Grossetano.

• ITINERARIO 5 Non solo urne cinerarie e sarcofagi: sette musei raccolgono i reperti delle necropoli senesi.

ETRURIA TIBERINA (Aree aretina e chiusina)

• ITINERARIO 6 L’Aretino, un viaggio dalla montagna del lago degli Idoli alla settecentesca Accademia di Cortona, per scoprire il sorprendente lampadario, la lunga epigrafe e il grandioso scalone.

• ITINERARIO 7 Chiusi, Chianciano e Sarteano unite nel nome del mitico re Porsenna, cercato nel labirinto dei cunicoli sotterranei. Senza dimenticare una scimmia che fa capolino dagli affreschi e la più grande raccolta dei canopi, i vasi con sembianze umane.

ETRURIA MERIDIONALE (Antichi territori di Vulci, odierna area maremmana)

ITINERARIO 8 A spasso per la gigantesca necropoli di Vulci, la più potente tra le città. Un percorso nell’ambiente incontaminato della Maremma ci porta dallo scenario dell’inaspettata gola, dominata da castello e ponte, ai meandri della celeberrima tomba François.

ITINERARIO 9 Attorno al promontorio del monte Argentario, le rovine di Cosa e lo strepitoso frontone del tempio di Talamone, nel cosiddetto «Ager Caletranus» le sparse necropoli.

ITINERARIO 10 Tombe scavate nel tufo a somiglianza di templi, raggiungibili percorrendo le profonde vie cave nell’inconfondibile paesaggio senza tempo di Sovana.

Lingua

ITALIANO

Illustrazioni

Riccamente illustrato a colori

Pagine

160

Misure

14 x 21,5

ISBN
9788877075819

Continua gli acquisti...