trattori leggeri Copertina solo fronte.jpg
trattori leggeri Copertina solo fronte.jpg

I TRATTORI LEGGERI DEL REGIO ESERCITO

Il TL 31, Il TL 37, L’autocarro sahariano e i derivati

Autore: Filippo Cappellano, Claudio Pergher

Codice: 906036

30,00  € 28,50

Volume di 168 pagine formato A/4 (21x29,7) in carta patinata opaca da 115 grammi, con copertina in cartoncino plastificato a quattro colori. quasi 400 tra disegni tecnici, al tratto e fotografie in bianco/nero e a colori.

I trattori leggeri, a partire dai primi anni Trenta, hanno rappresentato gli elementi essenziali per il traino e la gestione delle artiglierie divisionali in pace e in tutti i teatri operativi che hanno visto la presenza del nostro esercito.

Questo libro tratta dei trattori leggeri TL 31 e TL 37, riprendendo anche qualcosa di quanto già pubblicato a suo tempo dal Gruppo Modellistico Trentino di studio e ricerca storica a firma del compianto prof. dott. Nicola Pignato e di Filippo Cappellano. Naturalmente sono state inserite tutte quelle notizie non disponibili al tempo della stampa, foto e documenti. Inoltre, è stata aggiunta una parte iniziale completamente nuova relativa alle origini del traino delle artiglierie divisionali e alla nascita del primo vero trattore leggero del regio esercito: il TL 31.

Il trattore leggero L 140, così denominato dalla Casa costruttrice, poi TL 31 nella denominazione ufficiale dell’esercito, era un derivato dell’aratrice Pavesi creata nel 1918 per il lavoro nei campi, a suo tempo, una macchina rivoluzionaria che univa alla possibilità di marciare su qualunque tipo di terreno, la concezione geniale del telaio snodato. Questa caratteristica sarà tuttavia anche il motivo del suo declino in campo militare quando le velocità di trasferimento su strada dei materiali trainati diverrà fattore essenziale e irrinunciabile per un esercito moderno.

Ecco quindi il sostituto, quel TL 37 che nella sua modernità si è trovato a trainare artiglierie antiquate che gli impedivano quella possibilità di spostamento rapido per il quale era stato creato.

Lingua

ITALIANO

Illustrazioni

Circa 400 tra disegni tecnici, al tratto e foto in bianco e nero e a colori

Pagine

168

Misure

21 x 30

ISBN
9788898631179