906033.jpg
906033.jpg

LE CAMIONETTE DEL REGIO ESERCITO - SECONDA EDIZIONE RIVEDUTA E AMPLIATA 2020

Fiat-SPA AS/37, SPA-Viberti AS/42 – Fiat-SPA AS/43, Desertica 43. I reparti che le impiegarono

Autore: Enrico Finazzer, Luigi Carretta

Codice: 906033

€ 25,00

Il volume di 104 pagine, full colors, in formato A/4 èstampato su carta patinata opaca da 130 grammi, con copertina in cartoncino plastificato a 4 colori. Comprende oltre 130 immagini a colori e in b/n, 15 profili a colori completamente aggiornati e rinnovati e una tavola di disegni tecnici a 5 viste. Vi è, inoltre, una nuova parte modellistica aggiornata con la realizzazione e presentazione di tre nuovi modelli.

  In occasione del 40° anniversario dalla propria fondazione il GMT ha voluto riproporre a storici, modellisti e appassionati una versione notevolmente aggiornata e rivisitata della monografia che grande successo ha riscosso negli anni passati, dedicata a quei mezzi usati dai reparti speciali del Regio Esercito, da alcune formazioni della Repubblica Sociale nonché dalle truppe tedesche nelle fasi finali della Seconda Guerra Mondiale e tutt’ora poco studiati: le camionette AS 42 ed AS 43.

  Progettate allo scopo di fornire un supporto agile, veloce e nello stesso tempo potentemente armato, atto ad azioni in profondità dietro le linee nemiche nel teatro di guerra sahariano, esse giunsero troppo tardi per poter dare un significativo contributo in Africa Settentrionale.

  Utilizzate dopo l’armistizio per compiti di ordine pubblico e di scorta ravvicinata alle colonne militari, terminarono la loro carriera nel dopoguerra in forza alla Pubblica Sicurezza.

  Oltre ad una dettagliata descrizione dei mezzi, corredata da foto di fabbrica e in azione, gli autori propongono anche una rassegna dei reparti che le ebbero in dotazione, dal Raggruppamento Sahariano al X Reggimento Arditi, dal Battaglione d’Assalto Motorizzato alla Polizia dell’Africa Italiana, dal Raggruppamento Corazzato Leonessa alle unità tedesche che le utilizzarono dopo l’Armistizio, con attenti riferimenti alle uniformi e alle diverse livree mimetiche adottate nei diversi periodi.

  Completa il libro un capitolo dedicato alla realizzazione dei modelli in scala 1/35, aggiornata con le ultime uscite sul mercato, con la descrizione delle diverse fasi di montaggio e colorazione delle camionette.

  Lo staff che ha concorso alla realizzazione dell’opera è davvero importante: gli autori, Enrico Finazzer e Luigi Carretta, storici, sono entrambi da tempo soci e collaboratori del Gruppo Modellistico Trentino, così come Gabriele Luciani e Paolo Conte, valenti modellistie Ruggero Calò che da tempo cura le realizzazioni grafiche dei volumi e degli articoli editati dal GMT. Pietro Compagni, infine, è un noto autore di tavole uniformologiche molto conosciuto al pubblico degli appassionati. 

Le caratteristiche principali della nuova versione sono:

-          106 pagine (22 in più rispetto alla prima edizione),

-          25 nuove fotografie (alcune inedite),

-          Testi rivisti con aggiunta di un nuovo capitolo sull’utilizzo dei mezzi nel dopoguerra,

-          15 profili a colori di R. Calò, di maggiori dimensioni e con alcuni nuovi,

-          Nuova parte modellistica con presentazione di 4 nuovi kit

Lingua

ITALIANO

Illustrazioni

130 foto a colori e 15 in bianco e nero nero 15 profili a colori, disegni tecnici

Pagine

104

Misure

21 x 30

ISBN
9788898631049