949004.jpg
949004.jpg

VESTIRE NEL MEDIOEVO

"Moda, tessuti ed accessori dalle fonti d'epoca"

Autore: Loredana Imperio

Codice: 949004

€ 20,00

Dato il sempre più frequente proliferare di cortei storici, banchetti, rievocazioni, tornei e mercatini medievali è opportuno fare chiarezza su alcuni aspetti inerenti all'abbigliamento in quei tempi lontani.

C'è chi disquisisce su tessuti, gioielli e fogge senza prendersi la briga di studiare il periodo storico e i documenti, come i trattati commerciali, le doti, i testamenti. Anche gli affreschi, i quadri, le miniature, nonché le opere letterarie, aiutano a conoscere e raffigurare il vestiario medievale: pittori, romanzieri e poeti descrivevano, chi col pennello e chi con le parole, ciò che vedevano nella loro realtà quotidiana.

Il periodo preso in esame è molto lungo trattandosi di circa mille anni, dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476 d.C.) sino alla scoperta dell'America (1492): secoli caratterizzati da grandi cambiamenti non certo facili da accettare, dopo i millenni della civiltà di Roma, ma forieri anch'essi di continue novità che si ripercuoteranno in tutti i campi del vivere quotidiano compreso l'abbigliamento. 

Appendice di Maria Grazie di Stefano sul costume nella rievocazione storica.

Lingua

ITALIANO

Illustrazioni

Illustrazioni a colori e 8 tavole a colori

Pagine

200

Misure

17 x 24

ISBN
9788889336540