943026.PNG
943026.PNG

STELLE SUL GRAPPA

Autore: Luigi Tatto

Codice: 943026

12,00  € 11,40

4 novembre 1917. Alle porte delle Dolomiti si sparge la notizia della disfatta di Caporetto. E’ l’inizio di dodici lunghissimi mesi che la storia ricorderà come l’anno della fame. Un romanzo senza tempo, un capolavoro di Luigi Tatto.

4 novembre 1917. Nel feltrino si sparge la notizia della disfatta di Caporetto. E’ l’inizio di dodici lunghissimi mesi che la storia ricorderà come l’anno della fame. Con gli occhi e il cuore puntati sul vicino Monte Grappa, dove il fratello Giovanni combatte con gli alpini, Giacomo, la sua famiglia e quella dell’amico Michele imparano a convivere con la paura e l’incertezza in un paese occupato dalle truppe austroungariche. Senza mai perdere la speranza, mentre la guerra si fa sempre più vicina, bambini ed adulti sfideranno gli eventi per affermare il diritto di ogni essere vivente alla sopravvivenza e al rispetto.

Pubblicato per la prima volta nel 1968 dalla casa editrice Paravia di Torino, Stelle sul Grappa è stato un romanzo controcorrente. Lontano da ogni esasperazione patriottica, in un’epoca in cui ancora era vivo il ricordo del primo conflitto, racconta infatti la guerra dalla parte delle popolazioni invase. Con un linguaggio semplice e diretto, privo di qualsiasi retorica, Luigi Tatto dipinge “in punta di pennello, con facilità estrema, la dimensione umana e domestica delle vittime silenziose della guerra, di quelle migliaia di donne, bambini e anziani che furono travolte dal conflitto, e che vissero il dramma del profugato o, come per i protagonisti del libro, la fatica dell’occupazione nemica, la fame, la malattia, l’incertezza costante del domani” (Paolo Malaguti).

È questo che contribuisce a fare di Stelle sul Grappa un romanzo senza tempo; un classico per lettori di ogni età, che – come nelle intenzioni dell’autore – non è solo omaggio ai caduti di tutte le Patrie e di tutte le guerre, ma è soprattutto un forte invito alla pace.

 

Lingua

ITALIANO

Pagine

202

Misure

16 X 23

ISBN
9788899369651