927073.PNG
927073.PNG

ALLEATI AL CONFINE ORIENTALE 1945-47

Autore: Raimondo Domenig

Codice: 927073

28,00  € 26,60

La fine della guerra mondiale trova nella piccola realtà di confine della valle del fiume Fella una traccia ideale per la grande storia.

Questa ovviamente non può illustrare in dettaglio il vissuto di uomini che hanno vinto o perduto. Neppure quelli che hanno sofferto in ogni caso hanno sofferto il lungo periodo storico degli anni 1940 per imboccare con fresche energie un futuro incerto. Un futuro che sarebbe stato assai diverso da quello che probabilmente s’erano immaginati.  La piccola storia della presenza alleata negli anni 1945-1947 è affrontata seguendo lo schema delle presenze militari straniere. Nel caso specifico si tratta delle truppe alleate britanniche, tra cui la Brigata ebraica,  ed americane. Non può trascurare inoltre i soggetti cobelligeranti quali i partigiani italiani, le truppe ed i partigiani jugoslavi. In quegli anni le vallate del Fella e dell’Isonzo si resero protagoniste del transito delle Divisioni alleate verso l’Austria, la Carinzia e la Stiria in particolare e della permanenza nella Venezia Giulia e nel Friuli.

In tale contesto si esaminano oltre agli eventi di tipo militare anche gli orientamenti ed i comportamenti delle piccole e variegate realtà sociali, quella italiana dalle varie pulsioni e quelli delle minoranze tedesca e slovena presenti sul territorio.

Le stesse saranno le attrici di una non semplice normalizzazione del clima sociale, economico e morale uscito dalla vittoria alleata sul campo. Le materie esaminate nelle varie sfaccettature evidenziano in piccolo una serie di temi. Questi riguardano il più grande e complesso problema dei confini territoriali delle regioni italiane, tedesche e jugoslave.

Per una più organica comprensione i capitoli storico-militari si articolano in modo separato da quelli di tipo civile che qui si vuole privilegiare e che toccano la disputa confinaria, la rieducazione alla democrazia, l’avvio alla normalizzazione e, com’è nell’intento dell’autore, la mai dimenticata attenzione alle traversie delle minoranze etniche e linguistiche.

I temi non trovano nella seconda parte del libro un riscontro di testimonianze e di documentazione collocato esclusivamente in base alla datazione. (come già avvenuto nei testi precedenti)  Sono, invece, suddivisi per ambiti specifici, con memorie e testimonianze raccolte in loco, oltre confine e con altre ancora di militari alleati. Al termine si trovano storie esclusive di guerra e di prigionia sui vari fronti.

Ringrazio tutti quelli che hanno fornito per questo lavoro il loro prezioso apporto, senza il quale non avrei potuto accedere ad argomenti in contesti singolari e dai connotati spesso anche divisivi. Considero l’impegno di scrittura e di pubblicazione come fonte per nuovi approfondimenti che potranno riprendere il tema della seconda guerra mondiale con altro respiro, senza dimenticare peraltro che ciascuno dei testimoni e dei protagonisti di quei giorni difficili da me intervistati ha scritto piccole pagine efficaci e irripetibili.

Lingua

ITALIANO

Pagine

424

ISBN
9788877723000