905284.jpg
905284.jpg

IL PREZZO DEL GIURAMENTO

SS-Sturmbataillon Charlemagne durante la battaglia di Berlino 1945

Autore: Tomasz Borowski

Codice: 905284

28,00  € 26,60

Un resoconto dei volontari della Waffen SS francesi nella battaglia di Berlino nel 1945, contenente testimonianze oculari e molte informazioni aggiuntive, pubblicato per la prima volta in italiano.

La Brigata francese, divenuta divisione della Waffen SS, è stata una discendente diretta della “Legione dei Volontari francesi contro il Bolscevismo”. Dopo sanguinose battaglie nell’estate del 1944 nel sud della Polonia, vicino a Sanok e Mielec, fu mandata nelle retrovie per un periodo di riposo e ricostituirsi. 

Dopo alcuni mesi, considerata la situazione critica delle truppe germaniche in Pomerania, nel febbraio del 1945, la neonata 33ª Divisione volontari granatieri Charlemagne, fu schierata nella città di Hammerstein. Dopo molte battaglie contro una forza nemica schiacciante, l’unità fu travolta in una ritirata caotica, che causò cambiamenti irreparabili nella sua organizzazione e infine il suo scioglimento.

La divisione decimata, solo poche centinaia di uomini raggiunsero il punto di incontro a Neustrelitz. Alcuni di quelli, che scelsero di non deporre le armi, formarono un Battaglione d’assalto di volontari SS, che condusse la battaglia finale tra le rovine della capitale del Terzo Reich. Nonostante le gravi perdite subite, i francesi lottarono fino alla fine contro la superiorità sovietica sia in termini di uomini che di mezzi; dotati di armi di piccolo calibro e Panzerfaust, trasformarono Berlino in un cimitero di carri armati sovietici, i cui attacchi vennero fermamente respinti dai Panzerjäger (mezzi semoventi corazzati caccia carri n.d.T.), per molti giorni e numerose notti.

Nonostante le disperate circostanze, rimasero fedeli al loro giuramento, fino al tragico finale. La loro parte nella Battaglia di Berlino rimane una leggenda per gli storici della Seconda Guerra Mondiale.

Quest’opera non vuole solo ricordare fatti, ma cerca di gettare una nuova luce su quei tragici giorni di aprile e maggio 1945. Questo libro è illustrato in modo innovativo con fotografie di rievocazione. Il libro è completato con fotografie a colori di uniformi ed equipaggiamento del Battaglione di assalto della SS francese. 

Tomasz Borowski per molti anni ha studiato le vicende delle formazioni volontarie straniere della Waffen SS, specialmente delle truppe scandinave, francesi e valloni, coinvolte nelle sanguinose battaglie delle fasi finali della Seconda Guerra Mondiale, nella quale si sacrificarono anche se la causa per cui stavano versando sangue era ormai irrimediabile. 

Grazie al contatto con numerosi storici, l’autore ha avuto accesso ad archivi poco conosciuti, sia di memorie che di materiale fotografico. Nelle sue pubblicazioni, al di là di un preciso orientamento storico il lettore troverà episodi e curiosità, inediti che illuminano il Gotterdämmerung del Terzo Reich.

Lingua

ITALIANO

Illustrazioni

Illustrazioni in bianco e nero

Pagine

282

Misure

13 x 21

ISBN
9788898996766