958017.PNG
958017.PNG

GUERRA FREDDA IN AFRICA

IL RITORNO DELL'ITALIA IN OMALIA (1950-1960)

Autore: Emanuele Di Muro

Codice: 958017

40,00  € 38,00

Il destino delle ex colonie italiane rappresentò, nelle fasi iniziali della “guerra fredda”, un tema assai dibattuto: attraverso l’esame innovativo della documentazione militare, alquanto trascurata fino ad ora, opportunamente integrata dall’analisi delle fonti diplomatiche italiane ed esteree, si propone una ricostruzione del contesto storico e del quadro strategico che portarono all’affidamento dell’Amministrazione Fiduciaria della Somalia all’Italia,

L’analisi degli avvenimenti, oltre all’indagine sulle questioni politiche, economiche e sociali, si concentra soprattutto circa gli aspetti prettamente tecnici e tattici riguardanti le strutture militari coinvolte nella preparazione e conduzione di tale operazione: in particolare, è esaminato dettagliatamente, per la prima volta, il piano Caesar di trapasso dei poteri tre le autorità britanniche e italiane.

Il volume si propone così di offrire uno sguardo d’insieme sui principali elementi di storia militare utili a ricostruire le vicende di un peculiare contesto geopolitico, i cui riflessi sono ancora tangibili nel panorama internazionale contemporaneo.

Lingua

ITALIANO

Pagine

464

Misure

17 X 24

ISBN
9788836135936