999058.jpg
999058.jpg

DIPINGERE IN MINIATURA

RISTAMPA 2023

Autore: Danilo Cartacci

Codice: 999058

22,00  € 20,90

Questo libro prende in esame i lavori del noto figurinista Danilo Cartacci che illustra, grazie ad una raccolta inedita di foto passo a passo dei suoi lavori più riusciti, come colorare miniature storiche. Ricco di consigli pratici il titolo è consigliato sia al modellista esperto che al neofita.La colorazione degli incarnati, degli alamari, delle stoffe, delle armature, delle bandiere, delle basette non saranno più fuori dalla vostra portata dopo aver visto questo libro!

L’autore è Danilo Cartacci.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno dei più noti e abili figurinisti a livello mondiale, capace di spaziare nelle varie epoche dello storico e di fare incursioni sorprendenti anche nel mondo del fantasy.

Basti dire che, in coppia con Mariano Numitone, ha vinto il Best of Show nelle ultime due edizioni del World Expo, il mondiale di figurismo per intenderci.

Il manuale, diciamolo subito, non è destinato a pittori alle prime armi.

Pur citando spesso le tecniche basilari della pittura, infatti, non si addentra nella descrizione delle stesse, ma si limita a mostrare come utilizzarle per ottenere i diversi effetti illustrati nelle 128 pagine, tutte a colori, del libro.

L’ordine dei capitoli è strutturato in modo che si possa idealmente seguire l’intero percorso di pittura di un figurino, iniziando con utili consigli sui materiali da utilizzare, passando per l’assemblaggio e la stesura del primer,  per arrivare alla pittura delle varie parti.

Si inizia con la descrizione illustrata passo a passo della pittura delle parti più comuni ai figurini (viso, panneggi, parti in metallo) arrivando man mano alle tecniche più complesse  di invecchiamento, di disegno di araldiche, di decorazioni delle basi.

Le tecniche descritte spaziano dall’uso degli acrilici agli olii.

Molto interessanti sono i capitoli dedicati alla pittura dei cavalli e alla tecnica del metallo lucidato.

Lingua

ITALIANO

Illustrazioni

Interamente illustrato a colori

Misure

21 x 30

ISBN