SANGUE E GLORIA IN TRINCEA

Le lettere inedite dell’Ardito Giovanni Vacca dal fronte italiano e francese

Autore: Pietro Pipoli

Codice: 937056

€ 20,00

400 lettere inedite di un ardito del IX Reparto d’Assalto • Le battaglie sulle Tofane e sul Monte Grappa • Il 32° Reparto d’Assalto sul fronte francese • Fotografie e cartografia inedita

A cent’anni di distanza rivivono, grazie al ritrovamento di 400 tra lettere e cartoline inedite, le imprese belliche di Giovanni Vacca, ardito in quello che sarà il Reparto d’Assalto per antonomasia, il IX. Dolori, passioni, amicizie, inni di battaglia e tante altre novità e curiosità in un viaggio iniziato tra le Dolomiti e conclusosi in terra di Francia, passando per i tragici giorni di Caporetto. Nelle descrizioni degli attacchi così come in quelle della vita in trincea incontriamo Messe, Zancanaro, Zanfarino, Pillai, Rossi, uomini eccezionali che, per le loro virtù militari ed umane, furono di ispirazione ad Ernest Hemingway per il suo libro “Addio alle armi”.

Dopo i combattimenti su Monte Asolone del gennaio 1918 Giovanni venne inviato sul fronte francese con la Brigata Alpi prima e con il II e XXXII Reparto d’Assalto poi.

Lingua

ITALIANA

Illustrazioni

45 fotografie in bianco e nero

Pagine

224

Misure

16 x 24

ISBN
9788888542966