906030.jpg
906030.jpg

I VOLONTARI DI GARIBALDI

La loro storia raccontata dai soldatini

Autore: Ugo Giberti, Flavio Chistè

Codice: 906030

€ 24,00

Prosegue l’apprezzata serie delle monografie edite dal Gruppo Modellistico Trentino con il settimo volume dedicato ai Garibaldini, i cosiddetti Volontari di Garibaldi, che è una storia per immagini; come un esercito in parata i soldatini realizzati, ci conducono e illustrano un momento importante e fondativo per la storia, la cultura, la civiltà del nostro paese: il Risorgimento.

  Risorgimento, ovvero rinascita, di ideali, di speranze, di attese mai sopite. Una rivolta contro regimi assolutistici e situazioni vecchie, sedimentate, anacronistiche, per aprirsi con entusiasmo, contraddizioni, slanci, ideali e bassi compromessi, alla novità che, attraversando l’Europa, ne ha cambiato la fisionomia e l’orizzonte, soprattutto in Italia. Chi meglio dei Garibaldini può rappresentare questo fenomeno di cambiamento, rivolta, fermento popolare e patriottico?

  Tramite la realizzazione dei figurini storici, Ugo Giberti ripercorre l’epopea garibaldina e assieme a Flavio Chistè, attraverso un’accurata ricerca storica, i due autori propongono un’inedita visuale della storia Risorgimentale. Si potrebbe sintetizzare questo progetto con lo slogan “I soldatini che fecero la storia”… Per ogni figurino realizzato viene fornito il contesto storico che lo caratterizza e un’ampia descrizione delle tecniche di trasformazione e pittoriche usate per realizzarlo.

  Gli autori, Ugo Giberti e Flavio Chistè, entrambi apprezzati figurinisti, sono da tempo soci e collaboratori del Gruppo Modellistico Trentino.

  All’opera hanno anche contribuito, a vario titolo Roberto Vaccari, autore dell’ampia parte storico-introduttiva, Bruno Carruolo e Giuseppe Pandolfo per la parte dedicata alla scultura e modifica dei soggetti e Gianluca Cocchi autore dei servizi fotografici.

   Il volume di 96 pagine, full colors, in formato A/4 èstampato su carta patinata opaca da 130 grammi, con copertina in cartoncino plastificato a 4 colori. Oltre 200 immagini a colori e in b/n, 15 tavole d’epoca, 10 figurini di Garibaldini analiticamente trattati per tecniche di pittura e modellazione abbinati ai corretti riferimenti storici. 

Lingua

ITALIANO

Illustrazioni

Oltre 200 immagini a colori e in b/n, 15 tavole d’epoca,

Pagine

96

Misure

21 X 30

ISBN
9788898631131