943012.PNG
943012.PNG

ALL'OMBRA DELLE TRE CIME - Tra fronte e retrovie.

I servizi logistici nella Grande Guerra.

Autore: Walter Musizza, Giovanni De Donà, Giuseppe Teza

Codice: 943012

10,00  € 9,50

Alla scoperta dei grandi apparati logistici e degli uomini che li realizzarono per rendere possibile una guerra impossibile sulle Dolomiti

La Grande Guerra non fu solo il fronte su cui i soldati combatterono. Un ruolo fondamentale, anche se poco visibile e meno noto, lo ebbero le retrovie. Fu qui che si giocò una partita difficilissima, in cui capacità logistiche, organizzative e di ingegno di migliaia di uomini resero possibile una guerra impossibile. Questo è vero è più che mai per le Dolomiti.

A raccontarlo, testimonianze alla mano, sono Walter Musizza, Giovanni De Donà e Giuseppe Teza nel libro “Tra fronte e retrovie. All’ombra delle Tre Cime”. La scelta delle Tre Cime è emblematica: questa zona che domina Auronzo e Val d’Ansiei, forse più di altre fu infatti teatro di un rapporto lungo e drammatico tra il nostro esercito e la popolazione locale, in cui i combattimenti più feroci e cruenti sostenuti dai nostri soldati al cospetto dei Monti Pallidi si intrecciarono ed interagirono con la vita civile di ogni giorno. Fu un legame forte, fatto di sofferenza fisica e morale, che finora nessuno aveva mai raccontato in modo così puntuale e con il supporto di un apparato fotografico di oltre 170 scatti in gran parte inedito.

Il libro, che si apre con una lunga introduzione storica, si articola in capitoli dedicati ciascuno a un particolare aspetto del conflitto: le comunicazioni, gli ospedali militari, l’attività aerea, i villaggi militari, i centri logistici, il cimitero, il cannone di Cason de la Crosèra

Il risultato è un’istantanea di straordinaria intensità su come si viveva all’ombra del fronte e su come – militari e civili – operarono per la costruzione dell’immenso apparato logistico che l’esercito italiano organizzò ad Auronzo di Cadore e in tutta la Val d’Ansiei per alimentare il nostro sforzo offensivo in uno dei tratti di fronte dolomitico più difficili e contesi, quello compreso tra Monte Piana, Tre Cime e Forcella Giralba.

Lingua

ITALIANO

Illustrazioni

170 foto in bianco e nero

Pagine

160

Misure

16 x 24

ISBN
9788886955751