GUIDA AGLI ALBUM FOTOGRAFICI DELLA FOTOTECA DELL'UFFICIO STORICO DELLA MARINA

Autore: Autori Vari

Codice: 947024

€ 18,00

La storia è la cultura di un popolo: la prima ha una dimensione particolare e l’altra universale, ma sono le due facce della stessa moneta. E ogni volta che si parla della cultura di un popolo, di una nazione o di uno Stato e, all’interno di questa, di quell’aspetto specialissimo (facente parte dell’anima stessa di queste realtà) che sono le Forze Armate, si parla di un aspetto culturale intessuto di uomini e donne che vantano e si rifanno a una tradizione, un’evoluzione e una continuità che si misura in secoli e secoli, come appunto nel caso della Marina Militare.

Una tradizione e una identità, vale la pena di ripeterlo, che non costituiscono una cosiddetta “totalità chiusa” ma assicurano, al contrario, proprio una “totalità aperta”, rivolta al mondo proprio perché trae origine da una specifica cultura, quella del mare, intimamente legata, sin da quando il primo uomo scavò la prima canoa, nel Neolitico, all’esplorazione e alla ricerca, al di là di un fiume, di un lago, di un mare e di un oceano.

Un fondamentale strumento di ausilio per la ricerca, il volume edito dall’Ufficio Storico della Marina Militare risponde al compito istituzionale di conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario conservato presso il suo Archivio, nonché alla necessaria esigenza di permettere una agevole fruizione.

La Guida dei fondi conservati presso l’Archivio dell’Ufficio Storico della Marina Militare si conferma così un compendio importante che non ha precedenti, per organicità e trasversalità, dal punto di vista del materiale indicizzato.

Chi desidera fruire appieno dell’immenso patrimonio storico-culturale appena descritto in termini scientifici troverà nella Guida uno strumento prezioso per orientarsi e un valido supporto per ottimizzare quella risorsa che non basta mai: il tempo, in vista del proprio percorso di ricerca.

Proprio perché la cura della Guida è affidata direttamente ai responsabili dell’Ufficio Storico le informazioni contenute in essa hanno, infatti, la caratteristica preziosa di essere costantemente verificate e aggiornate, agevolando così l’attività di ricerca. 

Lingua

ITALIANO

ISBN