GALEE VENEZIANE PER CAPO DA MAR

L’eccellenza della flotta remiera della Serenissima

Autore: Luciano Giro

Codice: 906027

€ 19,00

DISPONIBILE META' NOVEMBRE 2017 - EURO 23,00 PREZZO SPECIALE DI PRENOTAZIONE VALIDO FINO AL 15 DICEMBRE 2017 EURO 19,00

Ecco un libro di “storia” e di “modellismo”, com’è nel DNA del nostro Gruppo, scritto a quattro mani da due nostri Soci. Dopo una breve presentazione storica sulle costruzioni navali seicentesche dell’Arsenale di Venezia scritta da Guido Ercole, troviamo un coinvolgente trattato su come costruire un modello di “Galea Capitana” della Flotta della Serenissima della metà del XVII° secolo scritto da Luciano Giro.

Le due parti del volume si integrano e si completano a vicenda, arrivando a farci capire come queste imbarcazioni venivano costruite nell’Arsenale veneziano, con quali tecniche e in base a quali conoscenze nautiche, matematiche e scientifiche dell’epoca in questione.

Il modello, tratto da uno dei pochi disegni “di cantiere” pervenuti intatti fino a noi e conser­va­to al Museo Storico Navale di Venezia, viene mostrato in tutta la sua sequenza costruttiva, ric­camente illustrata e spiegata con decine di bellissime foto a colori.

Luciano Giro ha realizzato molti modelli di navi della Serenissima e si è cimentato ora nella costruzione di quella che è stata, a nostro avviso, l’imbarcazione più bella, elegante e funzionale della flotta remiera veneziana. Collabora nella ricerca storica da molti anni con Guido Ercole, che ha al suo attivo numerosi modelli e diversi libri editi dal nostro Gruppo nonché moltissimi articoli  pubblicati sia sul nostro “Notiziario” che su altre riviste di storia.

Lingua

ITALIANO

Illustrazioni

350 immagini a colori, 15 in bianco e nero e 2 tavole formato grande con disegni tecnici allegate

Pagine

88

Misure

21 x 30

ISBN
9788898631100